Il potere di un semplice cinque

Foto di Monstera su Pexels

Tuo figlio ha appena riposto con cura tutti i suoi giocattoli che erano per terra, oppure tua figlia è appena tornata da scuola con un sorriso enorme perché ha finito quel test di cui aveva tanta paura, e tu vorresti dire qualcosa di carino.

Ma non sai cosa dire. Forse sei cresciuto in una famiglia molto severa e non eri abituato a ricevere lodi dai tuoi genitori. O forse hai paura di creare dei piccoli “drogati di elogi”, che non faranno nulla a meno che non ottengano una ricompensa esterna.

C’è una cosa che puoi fare per inviare il messaggio “wow, hai fatto un ottimo lavoro!” senza che tu debba dire una sola parola: batti il ​​cinque!

È un gesto così semplice, eppure è così potente. Quando dai il cinque ai tuoi figli, ti connetti con loro: si sentono visti, apprezzati e ricevono una sferzata di energia e potere.

Il potere del cinque è supportato anche dalla ricerca scientifica.

In un esperimento, agli allievi sono stati assegnati alcuni compiti impegnativi e sono stati divisi in tre gruppi.

Durante i compiti, il primo gruppo di bambini è stato motivato con un tipo di elogio da mentalità fissa, come “sei così intelligente!”.

Il secondo gruppo ha ricevuto una sorta di elogio per la mentalità di crescita, come “hai lavorato davvero duramente!”.

Al terzo gruppo è stato appena dato il cinque.

Indovina quale gruppo ha superato gli altri? Sì, proprio il gruppo del cinque!!

(Come previsto poiché dimostrato in altri esperimenti indipendenti, i bambini che hanno ricevuto le lodi da “mentalità fissa” hanno fatto peggio. Questo tipo di lode non spinge a fare meglio, poiché la persona che lo riceve vuole solo mantenere l’etichetta positiva “intelligente, bello, buono” a tutti i costi, evitando tutto ciò che potrebbe smentirlo)

Batto il cinque ai miei figli da un po’ di tempo ormai, e devo dire che lo adorano! Anche mio figlio più piccolo (2 anni) ogni volta che alzo la mano corre verso di me per darmi il cinque… 😍

E tu? Hai mai incoraggiato i tuoi figli con il cinque? Se è così, funziona bene per te? Se no, quali altri tipi di incoraggiamento stai usando? Mi piacerebbe leggerti nei commenti!!

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Nuria ha detto:

    Wow! Thanks, i didn’t know..and it’s so easy!